Conoscersi per farsi conoscere...perchè?

June 1, 2014

In questo spazio racconterò le mie esperienze, i libri che leggo e che mi piacerebbe consigliarvi, le riflessioni rispetto al mondo del lavoro e tutto ciò che credo possa essere condiviso. Cercherò, anzitutto, di farmi conoscere e di farvi capire qualcosa in più di me, come professionista e come persona.

Ho voluto dare questo nome al blog e alla pagina facebook perchè credo che la prima regola per poter comunicare è sapere cosa vogliamo dire, cosa è importante raccontare e, soprattutto perchè. In una parola, è importante conoscersi! 

E nel mondo lavorativo, conoscersi significa essere in grado di far sapere al nostro interlocutore cosa gli possiamo offrire, che sia un prodotto, un servizio o la nostra professionalità: è il primo passo per vendersi!

Nella quotidianità, metto in pista sia la formazione psicologica che le tecniche di marketing per entrare nel mondo dei miei clienti e per aiutarli a rendere espliciti i loro punti di forza, che spesso vengono dati per scontati; solo a quel punto, sarà possibile capire quali di questi sono interessanti ed attrattivi per il mercato e, quindi, quali sono quelli su cui focalizzarsi per conquistare nuovi clienti. 

L'immagine che ho scelto come logo rappresenta questo percorso: spesso allo specchio. l'immagine che vediamo è meno interessante rispetto a quella reale; la parte difficile è rendersene conto e far si che anche gli altri lo vedano. 

Per dirlo in 4 parole: conoscersi per farsi conoscere!

 

Please reload