IDEE DI LETTURA: Loveting!

September 24, 2015

 

"Conoscere il cliente, conoscere i suoi bisogni, conoscere i suoi desideri. E soprattutto soddisfarli."

E' il mantra di chiunque si occupi di marketing.

Ed ecco il motivo per il quale ho acquistato e letto questo libro: LOVETING! di Gianluca Lisi.

 

Una lista di 127 archetipi, ossia schemi, attraverso i quali possiamo categorizzare le persone e i loro bisogni. Nella prima parte, per ogni archetipo, viene proposta una lista di esempi che lo spiegano mentre, nella seconda parte, una spiegazione più approfondita.

 

Leggendolo, fin dalle prime righe, ci si rende conto che non è un libro di marketing. Non è neanche un libro di organizzazione e gestione aziendale (nonostante il sottotitolo sia "127 archetipi per il management olistico"). Non è un libro di psicologia del consumatore. E non è un libro di aforismi.

 

E quindi cos'è? 

Onestamente non lo saprei spiegare...so che nel leggerlo ho fatto una serie di considerazioni che voglio condividere con voi:

  • "love", "amore"...implica rispetto, di se stessi e del nostro interlocutore. Che sia nella vita privata o in quella professionale non riesco a trovare un buon motivo per passarci sopra. E il nostro cliente è l'interlocutore per eccellenza, in ambito professionale.

  • i bisogni delle persone sono sempre gli stessi, possono poi venire esplicati in comportamenti diversi ma di base cerchiamo tutti le stesse cose. Perchè, quindi, non dare ai nostri clienti ciò che vorremmo ricevere? Perchè dare la priorità a strategie "profitto ad ogni costo"?

  • mantenere coerenza tra i nostri valori e le nostre azioni è fondamentale per creare un circolo virtuoso, che porterà vantaggi sia a noi che a chi ci è intorno, nel lavoro e più in generale nella società in cui viviamo. Non è e non sarà sempre facile ma alla fine ne saremo molto soddisfatti. 

A seguire alcune indicazioni su chi è una azienda gestita secondo queste considerazioni. Sempre secondo Lisi.

 

 

Buona lettura!!!

 

 

Please reload