top of page

IDEE DI LETTURA: "...come un artista"


Questo mese i libri che vi propongo sono due: "Ruba come un artista" e "Semina come un artista", entrambi di Austin Kleon.

Li ho letti praticamente in due sere, me li sono divorati! E ho pensato che chiunque abbia una azienda, sia un libero professionista o aspiri ad esserlo deve assolutamente conoscerli e farli propri!

Il primo "Ruba come un artista" da alcuni consigli e spunti di riflessione su come dar vita alle idee, su come farle crescere.

Il termine "rubare" è diventato improvvisamente il mio preferito:

osserva il mondo, osserva tutto con apertura e curiosità; crea dei collegamenti tra le cose che già sai e quelle che hai appena scoperto; rielabora, ottenendo qualcosa di nuovo. E poi, inizia a fare: non aspettare che sia il momento perfetto ne di essere tu perfetto!

"Semina come un artista" invece parla di come comunicare le proprie idee, dando loro valore.

Raccontare il prodotto ma soprattutto raccontare quello che c'è dietro, a livello di idee e di processo per realizzarlo. Mostrare l'umanità del professionista, mettersi sullo stesso piano del cliente, creare una relazione umana fatta di quotidianità.

Spesso diamo per scontati molti aspetti del nostro lavoro che invece possono far capire il nostro valore aggiunto, una volta condivisi.

Non dobbiamo aver paura di raccontare il dietro le quinte, pensando che qualcuno possa "rubare" da noi; anzi dovremmo essere fieri di essere considerati un professionista da cui rubare!

Non dobbiamo avere paura delle critiche ma dobbiamo saperle usare per crescere...e abbiamo, invece, tutto il diritto di bloccare o ignorare i "troll" che girano su internet!

Seguimi
Archivio
Ricerca per tag
bottom of page