Cara prof, voglio parlare con te

Lo scorso venerdì ho tenuto una lezione a insegnanti di scuola elementare e media e abbiamo parlato di buona comunicazione: empatia, assertività, ascolto empatico, schemi mentali.

È stata una esperienza interessante per me perchè mi ha permesso di riflettere e di mettermi alla prova:

  • insegnare qualcosa a dei docenti? Nella mia testa è stato un pò come tornare a fare l'esame di maturità, dove li avevo tutti davanti pronti a darmi il voto!! Nella realtà, ho portato me stessa e le mie conoscenze cercando di dare loro degli spunti di riflessione personale. A giudicare dai commenti finali, credo di esserci riuscita discretamente!

  • gestire una sala con circa 100 persone? Mi sono scervellata per pensare a delle esercitazioni, come farei normalmente, ma ho scoperto essere un pò complicato da realizzare! Sono soddisfatta però del grado di interazione e attenzione che sono riuscita a mantenere per tutte e 4 le ore!

  • il lavoro di insegnante è complicato: richiede preparazione sugli argomenti e competenze/attitudini personali ed umane. Che purtroppo non vengono curate ne insegnate! Ho trovato estremamente ammirevole che una dirigente scolastica abbia scelto di investire su questo aspetto!

E poi tornando a casa il pensiero è andato alla prof di latino delle superiori.

"No, non sono finita a fare l'operaia come mi avevi consigliato. Oggi ho cercato di dare degli strumenti a dei tuoi colleghi perchè possano fare umanamente meglio il loro lavoro. È un peccato che nessuno l'abbia fatto con te."

Seguimi
Archivio
Post recenti
Ricerca per tag

© Jessica Traverso p.iva 04706130285 c.f. TRVJSC82L66G693R - 

Via Martiri Giuliani e Dalmati 25, 35020 Saonara (Padova - Veneto)  -  3494771669  - buongiorno@jessicatraverso.com