A scuola di auto-imprenditoria!

February 8, 2018

 

Pochi giorni fa, creando un post per il concorso di "E adesso cosa faccio? Il manuale per trovare lavoro ad ogni età" ho scritto che vorrei aiutare il più alto numero possibile di persone a realizzarsi nella professione e, soprattutto, nell'autoimprenditorialità (intesa anche come libera professione), senza cascare negli errori che ho fatto io.

 

In questi anni, per esempio, mi sono resa conto che se potessi tornare indietro con l'esperienza di oggi mi risparmierei un sacco di rotture di scatole, di inesattezze e di notti insonni.

E tutto sommato, credo che la stessa cosa valga anche per tutti gli altri che iniziano con una piccola attività in proprio: che sia una libera professione, un negozio, un piccolo artigiano o qualsiasi altra forma di imprenditoria che possa venire in mente.

 

E così ho pensato di creare la scuola di autoimprenditorialità!

 

Come funziona? Si struttura più come una formazione uno a uno. Andremo a valutare insieme uno o più aspetti di marketing e comunicazione da approfondire e, attraverso 4 incontri da 2 ore ciascuno, li vedremo sia con accenni di teoria che con esercitazioni pratiche calate sulla tua realtà.

Tanto per essere più concreti, alcune domande a cui ti insegno a rispondere sono:

  • chi è il mio cliente? Perché dovrebbe scegliermi o continuare a farlo?

  • cosa gli comunico? Quali strumenti utilizzo per parlare con lui? Come posso utilizzarli in modo più efficacie?

  • a che prezzo vendo il mio servizio o il mio prodotto? Quali sono altri prodotti e servizi che mi permettono di ampliare il mio pacchetto di offerta?

  • come fidelizzare e come ampliare il pacchetto clienti? Come posso rendere più efficacie il passaparola? Come lo posso gestire?

  • come so se il mio lavoro funziona? Come posso tenere controllate entrate e uscite? Quanto devo vendere perché il mio lavoro sia sostenibile?

Perché si dovrebbe scegliere questa modalità di consulenza:

  • hai avviato la tua attività seguendo l'istinto e vuoi avere degli strumenti teorici e pratici per poter crescere, facendo strategia e pianificazione

  • la tua struttura è molto piccola e economicamente non puoi sostenere una consulenza esterna prolungata nel tempo

  • hai già delle basi di marketing, grazie ai libri che hai letto, e vuoi un supporto nel verificare se stai mettendo in pratica correttamente quanto hai appreso

  • vuoi essere libero di poter gestire autonomamente le tue attività di marketing e l'implementazione delle strategie che individui

Cosa può allontanare dal raggiungimento degli obiettivi:

  • una volta che si rientra nella routine quotidiana, se non siamo molto diligenti ed organizzati, c'è il rischio che il marketing e la comunicazione smettano di essere una priorità e non li si segua con la costanza necessaria

  • il raggiungimento dei risultati dipende non soltanto dal sapere cosa fare ma soprattutto dal farlo bene. Comunicare attraverso un utilizzo poco efficacie degli strumenti, ad esempio, non porterà a nulla se non ad una frustrazione ed ad uno spreco di energie!

     

     

     

     

     

Please reload