Inizia immaginando il futuro che vuoi!

December 19, 2017

Ieri sera ho incontrato più di 50 ragazzi della consulta delle scuole superiori di Padova e provincia, durante due giornate che hanno dedicato alla formazione su temi importanti come l'alternanza scuola lavoro e il bullismo.

 

Il mio obiettivo era iniziare ad introdurli nel tema del lavoro e nel pensare a cosa fare da grandi. Devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita dato che circa metà di loro hanno una idea precisa e molti altri stanno cercando di fare chiarezza. Se penso a quando io avevo la loro età, non posso di certo dire che, tra i miei compagni, ci fosse altrettanta consapevolezza!

 

In ogni caso, ciò che ho fatto è stato proporre loro uno degli esercizi del libro (quello a pagina 41): una volta individuata una professione che ci piace o che ci incuriosisce, dobbiamo provare ad immaginarci com'è il profilo ideale. Quali sono le competenze, le attitudini e le conoscenze necessarie; nonché, dobbiamo provare a identificare gli aspetti positivi e negativi che caratterizzano quel lavoro. E a questo punto ci dobbiamo chiedere se l'immagine che è uscita dalla nostra analisi è allineata con quello che desideriamo per la nostra vita.

 

Al termine della serata, più di qualcuno dei ragazzi presenti è venuto a chiedermi di poter approfondire questo esercizio e mi hanno detto di aver apprezzato il fatto di avere uno strumento pratico che possa farli ragionare sul serio sul loro futuro. 

 

Quello che auguro loro è di non fermarsi qui, di iniziare immaginando il futuro che vogliono e poi di fare tutto il possibile per realizzarlo. Consapevoli che non sarà facile ma che vale la pena provarci!

 

 

 

 

Please reload