La pubblicità offline: volantini&co, quando e perchè?


Ci sono delle situazioni e delle realtà per le quali la pubblicità tradizionale (non social, per capirci) è ancora vincente? Si! Anche se ci sono delle differenze!

Iniziamo, quindi, soffermandoci su volantini (flyer) e brochure: ossia tutti quegli strumenti di carta stampata che diamo in mano ad un potenziale cliente.

La controindicazione maggiore è il costo, non tanto in termini di stampa ma di rendimento: i volantini per promuovere un evento, ad esempio, se non vengono utilizzati tutti, li dobbiamo buttare! Tanto più, quindi, il contenuto è specifico, tanto più è conveniente stampare poche copie (ed eventualmente andare in ristampa).

Allo stesso tempo, proprio perché una volta messo su carta non si torna indietro, è necessario prestare molta attenzione a immagini, testi, impaginazione, tipologia di carta…..serve competenza per avere un buon prodotto!!!!

Il vantaggio è che tendenzialmente chi lo prende in mano, fosse anche solo per buttarlo via, una occhiata gliela dà (non è altrettanto vero per le e-mail)!

Quando li consiglierei?

  • Per promuovere un calendario di eventi, corsi e attività;

  • Per promuovere un servizio specifico, con dei contenuti tecnici importanti da ricordare

  • Per promuovere una scontistica particolare (es. se vieni con il buono, hai l’XX % di sconto)

  • Per promuovere un evento specifico, al quale aggancio una promozione (es. per la nuova apertura, regaliamo XYZ).

A chi li consigliere?

Alle realtà ristorative locali, associazioni sportive e culturali, professioni e servizi medico-sanitari, a chi deve fare sconti eccezionali e a chi ha come cliente quelle fasce di popolazione che sono più facilmente raggiungibili di persona.

Gli strumenti off line in realtà sono veramente molteplici….nelle prossime settimane, vi racconto pro e contro degli altri 😉

Seguimi
Archivio
Post recenti
Ricerca per tag

© Jessica Traverso p.iva 04706130285 c.f. TRVJSC82L66G693R - 

Via Martiri Giuliani e Dalmati 25, 35020 Saonara (Padova - Veneto)  -  3494771669  - buongiorno@jessicatraverso.com