Sii il venditore che vuoi incontrare

April 29, 2020

 

A quanti di voi, in questo periodo, è capitato di ricevere messaggi ed e-mail con proposte commerciali? A me ne sono arrivate troppe! Le ho lette e cestinate! Tranne due, alle quali ho proposto di farci una chiacchierata…mi hanno fatto tenerezza.

 

Cosa gli ho detto?

  1. Lasciate perdere i funnel preconfezionati; dedicate mezz’ora di approfondimento sul singolo prospect e scrivete un messaggio costruito ad hoc. Evitatevi risposte tipo “ma hai guardato veramente il mio sito?”

  2. Scendete dallo scalino dell’"esperto a tutti i costi"; partite dal presupposto che, nel 2020, realisticamente un buon 50% dei potenziali clienti si stia facendo seguire da qualcun altro e che è probabile ci siano dei ragionamenti dietro alle strategie che vengono attuate. Certo, non è detto che siano le strategie migliori…ma non potete saperlo.

  3. Smettetela di pensare solo a voi e alla vostra proposta; ponetevi con sincero interesse ad ascoltare, comprendere e approfondire ciò che il vostro interlocutore dice. Solo dopo, solo come ultima cosa, proponetegli delle soluzioni o degli spunti di riflessione.

 

Ogni volta che dovete vendere qualcosa, ricordatevi come è essere cliente ed evitate tutti quei comportamenti che odiate tanto!

Please reload