Una professione, tanti modi per realizzarla!

November 9, 2017

Quando ho iniziato a pensare di scrivere "E adesso cosa faccio? - il manuale per trovare lavoro ad ogni età", in realtà, ero orientata a produrre due volumi: uno dedicato agli aspiranti imprenditori e uno dedicato alla scrittura del curriculum e alla ricerca attiva di un contratto di lavoro.

 

Poi però ho pensato ai miei corsisti e alle persone che nel tempo ho incontrato. E anche a me stessa. Non volevo dare per scontato nulla, chiudere qualche porta a prescindere. 

Così ho messo tutto insieme. 

 

 

Prima capiamo cosa vogliamo fare da grandi e poi decidiamo il come!

 

 

I primi capitolo sono dedicati proprio al capire cosa ci piace fare e quali siano le nostre priorità e, solo, dopo, ci indirizziamo verso la strada più in linea con noi stessi. Rispettando le individualità di ciascuno e senza forzare la mano. In fondo, l'unica cosa che conta è essere soddisfatti e felici del proprio lavoro!

 

E' un pò come l'esempio che riporto nel libro: possiamo essere appassionati di cucina ma voler declinare in modo diverso questa passione! 

 

Qualcuno può decidere di lasciarla essere un piacevole hobby con cui deliziare amici e parenti; qualcun altro può pensare di aprire un blog di ricette (come nel caso di Patrizia); o ancora possiamo decidere che vogliamo lavorare presso la struttura di qualcun altro per imparare al meglio tutti i trucchi del mestiere; oppure possiamo decidere di investire su noi stessi e aprirci un food track con il quale avviare la nostra attività imprenditoriale (conoscete la spuncetteria Bella vita?). Oppure.....qualsiasi cosa ci venga in mente va benissimo!

 

Credo che la cosa più importante sia scegliere con consapevolezza ciò che ci interessa e, con altrettanta consapevolezza, realizzarla e concretizzarla al meglio delle nostre possibilità!

 

Ecco, con questo libro, mi sono riproposta proprio di fare questo: aiutare le persone a capire dove andare e come arrivarci!

 

 

 

Please reload