top of page

Il marketing interno? E' fondamentale!


Sapere qual è l'identità aziendale, comunicarla in modo chiaro e costante all'interno e all'esterno, renderla viva anche nei piccoli gesti quotidiani. Io parto sempre da qui per sviluppare un'idea imprenditoriale.

Sottolineo l'importanza dell'attenzione verso la comunicazione verso l'interno e, quindi, verso i dipendenti e i collaboratori perchè se per loro non è chiaro chi è l'azienda in cui lavorano difficilmente potranno sposarne la causa!

Un caso aziendale che ho seguito supportando l'azienda nella stesura di un piano di marketing interno è stato all'interno di un bando finanziato dedicato all'action research in collaborazione con Adecco Formazione.

L'obiettivo degli incontri è stato quello di individuare e strutturare una serie di attività che potessero aiutare il personale a sentirsi più coinvolto e motivato rispetto alla vita e alla crescita aziendale.

Ovviamente, tali attività dovevano essere in linea con i valori aziendali: sostenibllità, creatività, customer experience, curiosità e innovazione, valore al singolo e al gruppo.

La proposta presentata è nata grazie all'intervento ed al coinvolgimento dei dipendenti, con i quali abbiamo analizzato cosa era stato fatto fino a quel momento e perchè non si fosse riusciti a creare uno spirito di squadra. A quel punto è stato più semplice ipotizzare delle soluzioni che potessero consentire il raggiungimento dell'obiettivo non solo da un punto di vista formativo ma soprattutto quotidiano.

Comments


Seguimi
Archivio
Ricerca per tag
bottom of page