Lady Madonna, prof. di marketing


Questi giorni di chiusura forzata mi stanno danno moltissimi spunti di riflessione, che voglio condividere con voi. Uno dei principali riguarda l’attitudine al cambiamento delle persone e al legame con la partita iva.

Ad essere sincera, si tratta di una combinazione che ho sempre dato per scontata: se hai la partita iva, il cambiamento deve essere la normalità.

Devo dire, però, che probabilmente questa idea nasce dal fatto che, se guardo dal 2006 ad oggi, pur essendomi occupata costantemente di marketing, ho modificato il mio modello di business almeno ogni 2/3 anni! Sono cambiati i clienti, i servizi, le collaborazioni, le competenze, gli interessi....sono cambiata io ed è cambiato il fuori!

Per stare in piedi, in un mercato e in una economia che non è mai uguale a ieri, è quantomai necessario avere delle soft skills specifiche:

  • Flessibilità e velocità di adeguarsi e adattarsi

  • Capacità di osservazione, analisi, problem solving e proattività

  • Curiosità e capacità di approfondimento

  • Lucidità e razionalità.

Tutti aspetti comuni con una buona strategia aziendale: analitica, creativa e modificabile!

Mi rendo conto che stare sempre sul pezzo, con un piede pronto a ripartire su una nuova strada sia, a volte, stancante ma credo sia l’unica attitudine che ci permette di non perdere tutto, alla prima difficoltà!

E voi come state reagendo in questi giorni di imprevisto costante?

P.S.: sto ascoltando musica praticamente 24h….avete presente Lady Madonna? Sono quasi 40 anni che, qualsiasi canzone pubblichi, continua ad essere al top di tutte le classifiche mondiali! Sempre sé stessa e ad ogni canzone con un look e una attitudine rinnovata! Perché dovremmo poterci permettere di fare diversamente?

Seguimi
Archivio
Post recenti
Ricerca per tag

© Jessica Traverso p.iva 04706130285 c.f. TRVJSC82L66G693R - 

Via Martiri Giuliani e Dalmati 25, 35020 Saonara (Padova - Veneto)  -  3494771669  - buongiorno@jessicatraverso.com